TEAM
Lo Studio D.A. ha sempre avuto, dalla sua fondazione, validi collaboratori e autorevoli consulenti con i quali ha sviluppato progetti internazionali, istituzionali e di prestigio.
Un atelier di partner e professionisti che negli anni ha sviluppato progetti di design, architettura e comunicazione visiva per clienti e conosciuti brand nazionali e internazionali.
Con tutti i clienti lo Studio DA ha avuto la fortuna di condividere i successi mantenendo nel tempo relazioni e rapporti professionali particolari, non è un caso che con molti di essi, anche a distanza di decenni, non si siano mai fermate le collaborazioni su progetti familiari o di grandi brand.
Partner’s Profile
Cesare Maria Casati
founder
Già al Politecnico di Milano Gio Ponti lo aveva selezionato per il suo team nello studio di via Dezza convolgendolo in diversi progetti e nella rivista Domus, prima come assistente e successivamente come direttore fino al 1979.
Nel 1960 ha iniziato la libera professione, prima con Enzo Hjbsch e successivamente con Emanuele Ponzio con cui ha fondato lo Studio D.A. designers associati in piazza Borromeo 12 a Milano.
Molti progetti di industrial design sono diventati negli anni 60/70 icone internazionali come la lampada Pillola esposta nella collezione permanente del MoMa di NY, gli allestimenti della fiera campionaria di Milano per il gruppo IRI e gli allestimenti di Hotel all’estero per il gruppo Meridien, Hilton e Atlas.
Negli anni 80 ha sviluppato i progetti delle grandi EXPO internazionali per il Governo Italiano e per la Comunità Europea, l’immagine degli apparecchi televisivi di Autovox e Voxon e, nello stesso periodo, ha fondato la rivista di architettura l’Arca con l’ArcaEdizioni e successivamente l’Arca International di MDO a Montecarlo.
Membro di molte commissioni d’architettura e premi, fino al 2015 docente in allestimento e museografia presso la facoltà di Tor Vergata di Roma, partecipa a convegni internazionali e internazionali, comunicatore della modernità e progettista del futuro.
Matteo Pietro Maria Casati
senior partner
Al Politecnico di Milano è stato tra i primi ad affrontare, alla fine degli anni ottanta, l’uso dei primi software e sistemi CAD per progettazione assistita con il dipartimento di tecnologia, inserendoli e adattandoli alle metodologie di lavoro dello Studio D.A. e alle sue intuizioni progettuali con le prime simulazioni tridimensionali.
Dopo diverse esperienze concorsuali internazionali con altri studi di progettazione e nello Studio D.A., è divenuto partner dello studio nel periodo dei grandi EXPO internazionali sviluppando nel primi anni 2000 progetti per il mondo del Retail, centri commerciali, ristoranti e negozi per grandi multinazionali.
E’ stato membro di commissioni del paesaggio e presidente, ha partecipato a convegni nazionali e internazionali nel Retail e nel food design ed è tra i pochi professionisti in Italia a essere Iscritto all’Ordine degli Architetti in Italia, all’ American Institute of Architects e recentemente al Conseil National de l’Ordre des Architectes in Francia.
Franca Rottola
managing and communications partner
Dopo il Politecnico di Milano, dal 1990 ha iniziato a collaborare, prima con alcuni noti brand del design e dell’arredo e successivamente con l’Arca Edizioni, impegnandosi nel campo editoriale di mensili e di pubblicazioni/collane di libri di architettura e design. Iscritta prima all’Ordine degli Architetti di Milano e poi all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, ha continuato e ampliato le sue collaborazioni con diversi editori tra cui Mondadori, Condè Nast, Class Editori e la Fiera di Milano, scrivendo di architettura, design, hotellerie e lifestyle.
Negli anni, grazie alla sua esperienza di relazioni e conoscenze nel settore, ha sviluppato nel 2020, insieme a Matteo Casati, nuovi progetti di design dedicati al mondo dei Pet, arredo, complementi d’arredo e illuminazione con il marchio MOD Milano Officina Design.